ambiente pagina 4

Serodoli, gli ambientalisti insorgono: pronti alla lotta

Due anni dopo lo stop deciso dalla giunta, riscoppia il caso Serodoli. L'apertura del presidente Ugo Rossi all’allargamento dell’area sciabile chiesta a gran voce dalle Funivie Campiglio, irrita la politica e fa infuriare gli ambientalisti. Il vicepresidente della giunta Alessandro Olivi (Pd) stoppa il governatore.
"Trentino", 22 settembre 2017

continua...


Conferenza Stampa di presentazione del primo Quaderno del Progetto Città-Valli (CiVà)

Gentilissimi,
ho il piacere di invitarvi ad un momento di presentazione del primo Quaderno del Progetto Città-Valli (CiVà), che raccoglie interventi e documenti politici della fase iniziale del progetto avviato nel 2016. L’intenzione, come alcuni di voi ricorderanno, era quella di analizzare ed approfondire il tema delle relazioni tra valli e città, indagando le differenze (reali? Presunte? E quanto laceranti?) tra il vivere nelle zone alpine ed il vivere nei centri urbani di fondovalle.
Donata Borgonovo Re, 1 settembre 2017

continua...


#TRENTO - Cultura, mobilità, clima, sostenibilità. Ecco le sfide della Trento del futuro

Gli appunti raccolti finora riempiono già intere pagine. E anche in questi giorni di ferie, assicura Alessandro Andreatta, il materiale continua a crescere. «Ci siamo dati dei compiti per agosto» spiega il sindaco (fuori città per una settimana di stacco).
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 19 agosto 2017

continua...


Folgarida e Rolle, due facce dello sviluppo

In questi giorni si intrecciano sui nostri pendii sciistici – e imprenditoriali - due vicende a loro modo emblematiche. Da un lato un imprenditore trentino di successo, che ha saputo far crescere a livello mondiale la propria azienda di prodotti rivolti alle pratiche sportive legate al territorio ( escursionismo, sci alpinismo, arrampicata ecc. ) , che propone un progetto di riqualificazione strutturale del bellissimo comparto del Passo Rolle che oggi, e da anni, versa in condizioni improponibili.
Alberto Pacher, "Trentino", 30 luglio 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo PD - Una politica agricola provinciale che consideri sempre più centrale e strategica l’agricoltura biologica

In merito alla discussione del ddl n° 208 sull’Assestamento di bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2017 – 2019 e del ddl n° 209 sul Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2016, la consigliera Donata Borgonovo Re, con il Gruppo Consigliare PD, ha presentato oggi un ordine del giorno che in modo organico e articolato vuole sollecitare l'adozione di politiche adeguate per la crescita dell’agricoltura biologica.

continua...


COMUNICATO STAMPA - La Commissione AGRICOLTURA del PD Trentino ha incontrato l’on. Terrosi, relatrice della proposta di legge sull'agricoltura biologica

Ieri, venerdì 21 luglio 2017, su invito della commissione “Agricoltura e sviluppo sostenibile” del PD è stata a Trento l’on. Alessandra Terrosi, agronoma, deputata del PD e relatrice della proposta di legge sull’agricoltura biologica, attualmente in discussione in Parlamento.
Trento, 22 luglio 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo consiliare PD: "Approvazione ddl mobilità, un passo avanti nello sviluppo sostenibile del Trentino"

Il Partito Democratico del Trentino esprime la massima soddisfazione per l’approvazione oggi in Aula del disegno di legge sulla pianificazione e la gestione degli interventi in materia di mobilità sostenibile, che dota la nostra Provincia degli strumenti necessari per pianificare un modello di mobilità innovativo.
Trento, 22 giugno 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA Incontrare il bisogno, pensare il futuro. L’attività delle Commissioni di Lavoro del Partito Democratico del Trentino

Viviamo in un’epoca grandemente complessa, dove molte delle certezze e dei riferimenti che sembravano consolidati sembrano d’un tratto perdere consistenza. La crisi dell’UE, le trasformazioni dei processi produttivi e dell’economia, le innovazioni tecnologiche, la sfida dell’immigrazione richiedono qualcosa di più dalla politica che l’ordinaria amministrazione del presente.
Trento, 14 giugno 2017

continua...