Nazionali pagina 11

Asse forte Pd-Patt per blindare ancora Tonini a Roma

Il segretario del Pd Matteo Renzi nella sua visita in regione ha confermato la natura del centrosinistra autonomista, a tre punte (con Upt e Patt), ma non ha aggiunto nulla sulle poltrone, ovvero sui collegi, per un semplice fatto: i nomi e gli incastri sono lungi dall'essere fatti.
G. Tessari, "Trentino", 16 novembre 2017

continua...

«Capoluogo, una donna dopo Andreatta. Tonini buon nome per la Provincia»

Un partito con un grande potenziale inespresso, spinto da non si sa quali ragioni a commettere errori banali. Il Partito democratico ha un anno di tempo per fissare il punto e rilanciare se stesso, a Roma e in Trentino. Ce la può fare, ne è convinta la presidente Donata Borgonovo Re, che riconosce nel suo partito la capacità «di fare molte cose utili per questo territorio».
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 30 giugno

continua...

#Amministrative - Degasperi: «Elezioni, paghiamo gli errori». Nicoletti: «Nei Comuni una buona legge elettorale»

Il calo del Movimento 5 Stelle è dovuto alla difficoltà di destreggiarsi nell’amministrazione, o è l’inizio di un’inesorabile flessione? La tenuta delle amministrazioni di centrosinistra e la rinascita del centrodestra come polo sono il segno di un ritorno a coalizioni bipolari? Le letture dei protagonisti della politica trentina divergono, ma per tutti le elezioni comunali di domenica segnano un passaggio importante per la politica italiana, con possibili ripercussioni anche in provincia.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 13 giugno 2017

Verso le elezioni

TRENTO La certezza dei collegi uninominali si avrà probabilmente solo oggi, ma i partiti del centrosinistra autonomista stanno già preparando le strategie in vista delle elezioni politiche di autunno. Nelle trattative tra Pd, Forza Italia e 5 stelle, i dem hanno tenuto duro sul mantenimento delle previsioni dell’Italicum: in regione, alla Camera, 4 collegi uninominali in Trentino, altrettanti in Alto Adige, più 3 deputati da eleggere con i resti in base al risultato nazionale.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 1 giugno 2017

continua...

"Caro Senatore, quel voto veniva prima del partito"

Dopo le proteste della segretaria del Pd di Trento, Elisabetta Bozzarelli, e le critiche del senatore dell'Upt, Vittorio Fravezzi, ( l'Adige di ieri), anche il vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi (Pd), interviene per stigmatizzare l'assenza del senatore autonomista Franco Panizza dal Senato giovedì pomeriggio, al voto della fiducia al governo sul disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili.
L. Patruno, "L'Adige", 28 febbraio 2016

#UnioniCivili - Panizza diserta, sì di Tonini e Fravezzi

Con 173 sì al voto di fiducia sul maxiemendamento del governo, ieri il Senato ha approvato la legge che regolamenta le unioni civili. Tonini: «Abbiamo trovato la via d’uscita ad un labirinto nel quale rischiava di perdersi una legge che il Paese aspettava da tanti anni».
"Trentino", 26 febbraio 2016

continua...

Olivi stoppa Rossi: "Non usare Renzi"

La presenza del Patt nel listone Pd? «Può esserci, ma non secondo una logica spartitoria». Due collegi su quattro agli autonomisti? «Non mi pare che il Patt abbia i numeri in questo senso». Il Pd, con Alessandro Olivi, bacchetta il Patt e in particolare il presidente della giunta Ugo Rossi per la corsa in avanti sulle alleanze e i ruoli alle prossime elezioni.
A. Conte,"L'Adige", 8 maggio 2015

continua...

Camera, sfide secche in otto collegi

Elezione in collegi uninominali di otto dei futuri deputati della regione e altri tre attribuiti secondo un criterio di tipo proporzionale nazionale e regionale. La necessità, per il futuro, dei partiti trentini di rivedere le proprie alleanze, collegandosi alle liste nazionali sicure di superare il 3% a livello italiano.
"L'Adige", 28 gennaio 2015