Autonomia pagina 16

Statuto e quote rosa, la coalizione cerca l'intesa

Qual'è la strategia di aggiornamento dello Satuto di Autonomia? Come risolvere la questione della doppia preferenza di genere alle prossime elezioni comunali? La coalizione è pronta a un nuovo braccio di ferro sulla legge anti-omofobia? La coalizione di centrosinistra autonomista si ritrova oggi pomeriggio per la prima volta nell'anno nuovo, cercando risposte.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


#AUTONOMIA - Adeguarla come valore repubblicano

Il futuro dell’autonomia speciale: questa la sfida lanciata da Alberto Faustini. Sfida importante che va gestita con intelligenza. Innanzitutto, uscire dallo stato di agitazione permanente. Agitare prima dell’uso è una prescrizione che vale per i farmaci. La politica dovrebbe essere altro.
Giancaludio Bressa, "Trentino", 16 gennaio 2015

continua...


Governo, blitz anti Autonomie

Fanno bene i parlamentari trentini a tenere gli occhi aperti in aula. Il clima anti autonomie è diffuso e anche il governo Renzi, nonostante le apparenze, ne pare influenzato. L’ennesima dimostrazione la si è avuta alla Camera durante il dibattito sul ddl costituzionale che supera il bipolarismo perfetto. Con un blitz notturno in commissione, la maggioranza ha introdotto anche per le due Province autonome il potere sostitutivo da parte dello Stato.
"Trentino", 15 gennaio 2015

continua...


"Nuovo statuto, Rossi rinunciatario"

Zeni: "Non sono d'accordo con l'impostazione difensiva e rinunciataria proposta dai presidenti Ugo Rossi e Arno Kompatscher per la riforma dello Statuto di Autonomia: serve più coraggio e mi auguro se ne possa parlare in maggoranza".
Leggi l'articolo in pdf!
"L'Adige", 8 gennaio 2015 

continua...


INTERVISTA a ALESSANDRO OLIVI - “Serve un nuovo slancio per rafforzare l’autonomia”

«Molta attenzione al pragmatismo amministrativo, troppo poca a un’idea di futuro per il Trentino». il vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi (Pd), riassume così il senso del primo anno di governo provinciale a guida Rossi, che secondo l’assessore alle politiche economiche necessita di più d’una correzione di rotta.
L. Patruno, "L'Adige", 7 gennaio 2015

continua...


Autonomia, corsa contro il tempo

Dall'8 gennaio alla Camera si vota sul nuovo Titolo V. Trento e BOlzano hanno istituito due gruppi di lavoro di esperti per evitare che la riforma penalizzi le specialità: dovranno elaborare in pochi mesi una proposta di riforma dello Satuto. Nel gruppo trentino Roberto Toniatti, Lorenzo Dellai, Marco Boato, Beppe Detomas e Luca Zeni.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 27 dicembre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


"Nuovo Statuto che blindi il Trentino"

Sul piano dei trasferimenti il Trentino non si aspetta sorprese negative nel 2015, dopo il voto al Senato sull'accordo finanziario con lo Stato. Ma di certo non basta per abbassare la guardia di fronte alle prese di posizione che a Roma si moltiplicano per ridurre i «privilegi» dell'autonomia.
"L'Adige", 22 dicembre 2014

continua...


«Questo Patto con Roma è una svolta»

Il sottosegretario Gianclaudio Bressa: «Abbiamo posto le basi per la nuova stagione: quella della responsabilità».
P. Mantovan, "Trentino", 20 dicembre 2014

continua...