diritti pagina 11

Rispetto, il volto più vero dell’amore

La giornata di oggi si apre con una parola: rispetto. Tanti modi per declinarlo il primo è quello politico, con la firma in regione dell'accordo tra parti sociali contro molestie e violenza. L'impegno è quello di promuovere nelle aziende percorsi di formazione e promozione su questi temi.
F. Quattromani, "Trentino", 14 febbraio 2017

continua...


Garante dei detenuti: basta alla politica dello struzzo!

Oggi il giornale l’Adige riporta brevi stralci della lunga ed approfondita relazione del Garante dei detenuti nazionale. dott. Mauro Palma, redatta a seguito delle due visite ispettive a Trento svolte ad inizio estate (qui il testo completo scaricabile dal sito del garante nazionale). Come presidente della Prima Commissione legislativa avevo invitato la prima volta il dottor Palma a Trento nel maggio di quest’anno, affinché si esprimesse sulla necessità o meno di istituire la figura del garante dei detenuti anche nella nostra provincia.
Mattia Civico, 16 dicembre 2016

continua...


«Italiani e stranieri, via le discriminazioni»

Rappresentanza, istruzione, assistenza sanitaria: c’è tutto questo e molto altro ancora nel disegno di legge «Disposizioni per favorire l’inclusione degli stranieri non appartenenti all’Unione europea, presenti sul territorio provinciale» presentato nell’aula del consiglio provinciale di Trento dagli studenti delle facoltà di sociologia, economia e giurisprudenza dell’ateneo trentino.
S. Pagliuca, "Corriere del Trentino", 15 novembre 2016

continua...


#UnioniCivili, la prima volta a Trento. ANDREATTA: «C’è amore, senza solo una farsa»

Si è presentato in buon anticipo rispetto all’orario della cerimonia delle 11.30, a Palazzo Geremia. Vestito grigio scuro, lucido, con la fascia tricolore ben in vista. Alessandro Andreatta, abbronzato e rilassato all’indomani della vacanza in Salento, ha spiegato il perché della sua presenza alla prima unione civile a Trento.
"Trentino", 4 settembre 2016

continua...


Quote rosa, Rsa e bilancio: tre spine per Rossi

Un autunno caldo dal punto di vista dei temi e della loro condivisione in maggioranza. È quello che attende il presidente della Provincia Ugo Rossi al rientro dalle ferie (il governatore è partito ieri per un viaggio in Scozia di una decina di giorni). Ad aspettarlo un’agenda fitta delle «priorità» che gli ricordano i capigruppo di maggioranza Alessio Manica (Pd), Gianpiero Passamani (Upt) e Lorenzo Ossanna (Patt).
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 2 agosto 2016

continua...


#TRENTO - Musulmani in chiesa, la moschea arriva

Nel Piano regolatore che il Comune sta approntando ci sarà lo spazio per nuovi luoghi di culto. Una moschea, ma non solo, visto che la richiesta per ambienti da adibire alla preghiera è alta: «Abbiamo da tempo aperto pure un confronto con i testimoni di Geova, molto numerosi, che richiedono nuovi locali. E anche con loro, come con i musulmani, si sta facendo un ragionamento che potrebbe tradursi in spazi dedicati alla libertà di professione della propria religione» ragiona Maria Chiara Franzoia.
"Trentino", 2 agosto 2016

continua...


La situazione in Turchia

Vi segnalo un comunicato stampa del Gruppo socialista presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa sulla situazione in Turchia, pubblicato su Hurryet, uno dei più importanti quotidiani turchi.
Michele Nicoletti, 29 luglio 2016

continua...


Matrimoni omosessuali: il Trentino è pronto

Il Trentino è pronto per le unioni civili. Tanto i sindaci, quanto le prime coppie di fidanzati, stanno cominciando a muovere i primi passi in attesa che il decreto Cirinnà sia ufficialmente operativo. Attuato pochi giorni fa, il 23 luglio, il decreto permetterà infatti le iscrizioni al registro delle unioni civili dalla metà di agosto.
K. Dell'Eva, "Trentino", 26 luglio 2016

continua...