donne pagina 14

Giornata contro la violenza sulle donne - Ferrari: «Cominciamo dai giovani»

«La violenza sulle donne è una piaga della società presente anche in Trentino. Un tema di cui tutti dobbiamo occuparci». Prima conferenza ieri per le due donne della giunta Rossi, Sara Ferrari assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo e Donata Borgonovo Re, assessora alla salute e solidarietà sociale. Entrambe sono impegnate da diverso tempo sul tema della violenza sulle donne e la stessa Ferrari  è stata promotrice di un disegno di legge di contrasto alla violenza di genere tra i primi adottati in Italia.
G. Fin, "L'Adige", 26 novembre 2013

continua...


DONNE, la violenza si batte con i fatti

Non sono in tanti a saperlo o a ricordarselo. Ma oggi, 25 novembre, è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita dall'Assemblea Generale dell'Onu nel 1999. Quest'anno Rovereto ha raccolto lo spirito di questa giornata organizzando nel corso di questo mese un ciclo di incontri e iniziative dal titolo «Tutto comincia con un grido».
L. Passerini, "L'Adige", 25 novembre 2013

continua...


«Violenza contro le donne denunce in aumento»

TRENTO. Sui dati “lordi” registrati dall’Azienda sanitaria (seicento accessi all’anno a strutture sanitaria da parte di donne “per violenza altrui”), il neoassessore alle pari opportunità Sara Ferrari non si dilunga un secondo più del necessario. «Se non sono sottoposti a un’analisi scientifica, i dati possono portare a conclusioni molto lontane dalla realtà. Ma è un fatto che per quanto concerne i dati in nostro possesso ci sia un aumento delle denunce da parte di donne che hanno subìto violenza».
G. Lott, "Trentino", 24 novembre 2013

continua...


Allegria Pd, partito di donne

Pd come Partito democratico? Anche Partito donna: ne porta 4 su 9 in consiglio, due terzi dell'intera pattuglia femminile nei prossimi 5 anni in piazza Dante. E per tre quarti le democratiche sono nuove: oltre alla riconfermata (alla grande, è quarta in classifica battendo anche  Luca Zeni) Sara Ferrari, svetta  Donata Borgonovo Re seconda dopo il front-runner Olivi (più brillante del previsto, dopo il flop democratico delle primarie che hanno spalancato la strada a  Rossi) e fanno il salto dal Comune di Trento le fresche ex assessore Violetta Plotegher  e  Lucia Maestri, bruciando con una barca di preferenze a Trento città sia il rivano Pellegrini sia il rendenero Olivieri, rimasti confinati ai rispettivi bacini periferici e alle memorie di gloria.
P. Ghezzi, "L'Adige", 28 ottobre 2013

continua...


Latella: "Donne, fatevi sentire"

«Stiamo vivendo un momento unico nella storia: non vi è, infatti, salotto politico o dibattito televisivo in cui non sia richiesto il punto di vista femminile. Finalmente abbiamo peso nella nostra società, e la nostra voce viene ascoltata. È ora di farci sentire».Con queste parole, la giornalista televisiva Maria Latella, ieri a Trento per un convegno sul tema della presenza della donna in ambito politico, ha invitato le numerose candidate presenti all'incontro ad «emanciparsi dalle logiche di partito» e a «combattere per avere un ruolo nel cambiamento».
"L'Adige", 16 ottobre 2013

continua...


Le 12 donne del Pd: unite più forti

Si sono presentate ieri alla stampa, le dodici candidate donne del Partito Democratico alle elezioni provinciali, coadiuvate dalla veterana Margherita Cogo, consigliere provinciale uscente che si è definita la «rappresentante senior che cede il testimone alle future consigliere, che sono sicura saranno molte». 
G. Merlo, "Trentino", 10 ottobre 2013

continua...


Educare al rispetto delle donne

Oggi, mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.45, presso la Sala circoscrizionale di Clarina (Trento), avrà luogo l’incontro pubblico “Educare al rispetto delle donne: Stop a violenza e discriminazioni Politiche per assicurare la possibilità di lavoro” al quale parteciperò come Capolista del Partito Democratico del Trentino alle elezioni provinciali del 27 ottobre insieme alle due donne candidate Monica Baggia e Violetta Plotegher.
Alessandro Olivi, 9 ottobre 2013

continua...


COMUNICATO STAMPA dell'Assemblea provinciale del Pd 5 luglio 2013

Comunicato dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino (1 luglio 2013) sull’ assunzione del “Codice di autoregolamentazione dei partiti e dei movimenti politici per un’equa rappresentanza di genere nelle liste” e di adesione al documento “Politica e Parità: la Democrazia che vogliamo”.

continua...