Transalp: un progetto pilota per lo sviluppo del settore green nelle aree montane

Via libera dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, al progetto Transalp, che punta allo sviluppo di iniziative in favore degli agricoltori nelle aree alpine. 
Ufficio Stampa Provincia, 13 aprile 2018

 

 L'obiettivo in particolare è la creazione di opportunità nell'ambito della cosiddetta "economia circolare" (sostenibile, basata sull'uso di energie rinnovabili), nel settore delle erbe officinali e aromatiche.

Creando nuove opportunità di lavoro, naturalmente, si combatte la tendenza delle aree montane allo spopolamento, si contribuisce alla conservazione dell'ambiente, in prospettiva si creano sinergie utili anche con altri settori dell'economia.

In questa fase iniziale il budget complessivo a disposizione del Trentino è pari a 45.047 euro, coperte al 90% con finanziamenti europei. Queste risorse serviranno a finanziare le analisi relative alle possibilità di sviluppo offerte dal settore e la realizzazione di alcune azioni pilota. La Provincia si farà carico in particolare i formazione e sviluppo delle competenze.


il tuo nick name*
la tua email (non verrà pubblicata)*