#Comunali8maggio - Sommadossi e Bressan, la sfida per Vallelaghi

Il candidato sindaco del Comune di Vallelaghi Luca Sommadossi, ex presidente della Comunità della Valle dei Laghi, è appoggiato da 3 liste: Pedergnone per Progetto Vallelaghi, Terlago per Progetto Vallelaghi, Vezzano per Progetto Vallelaghi. Il concetto è che c’è un progetto comune, l’elemento fondante della nascita della coalizione, al quale lavorano persone espressione di tutti i comuni confluiti nel nuovo.
E. Zambaldi, "Trentino", 6 maggio 2016

I punti cardine del programma di Luca Sommadossi sono: “ambiente, territorio, energia, laghi e rogge, malghe e pascoli. E’ sicuramente fondamentale - rimarca Sommadossi - la valorizzazione delle risorse storiche, naturali, ambientali e paesaggistiche presenti sul territorio”. Un altro aspetto riguarda le associazioni alle quali si garantirà, ove possibile, una sede, fornendo strumenti per diffondere l’informazione, valorizzando i progetti già esistenti. L’ambito sociale sarà attento per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e promuoverà percorsi adeguati per contrastare forme di dipendenza. Si creerà una rete di volontari per garantire supporto agli anziani. Per la famiglia si manterrà il servizio di conciliazione e il Marchio Family. “La coesione sociale - ribadisce Sommadossi - si crea con il rapporto con le associazioni”. Nell’ambito culturale l’obiettivo sarà quello di rendere teatro e biblioteca luoghi di aggregazione e di riferimento culturale. I giovani saranno coinvolti nella progettazione di eventi e di iniziative. “Per sport, turismo, tempo libero il punto focale - evidenzia Sommadossi - ruoterà attorno all’idea del territorio della Valle dei Laghi, quale grande palestra a cielo aperto, grazie a sentieri, falesie, parchi pubblici, ripristinando anche la rivivibilità nei centri storici”. L’attività sportiva dovrà promuovere iniziative per le persone diversamente abili. Le priorità operative a livello organizzativo del nuovo Comune interesseranno “l’organizzazione interna e i servizi e parallelamente alcuni interventi specifici e mirati: cantieristica, laghi, manutenzione centri storici e ambiente urbano. Per quanto riguarda gli interventi nelle opere pubbliche saranno portati a termine quelle già avviate e quelle già finanziate. Sarà inoltre avviato un monitoraggio mirato, con capillare mappatura della rete acquedottistica, fognaria, del metano e delle strutture comunali. Per avvicinare e coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa le proposte di Sommadossi riguardano il bilancio partecipativo, la progettazione partecipata, le consulte popolari, lo sviluppo della partecipazione elettronica. Altro obiettivo di rilievo sarà infine il consiglio comunale aperto, da regolamentare, che possa consentire ai cittadini di intervenire e di proporre ordini del giorno.

Il candidato sindaco del Comune di Vallelaghi Gianni Bressan, ex vicesindaco del Comune di Vezzano, è appoggiato da 2 liste: Civica Vallelaghi, 3 Insieme Vallelaghi. I punti cardine del programma di Gianni Bressan sono: “la vicinanza ai cittadini, con l’obiettivo di aggregare le comunità dei 3 ex Comuni e la vicinanza alle imprese, istituendo un fondo di sviluppo per finanziare iniziative di formazione, riducendo la tassazione su alcune attività artigianali produttive”. Per le associazioni sarà stimolata la collaborazione fra loro e si creerà uno sportello per il rapporto con il Comune, saranno assegnati contributi legati all’impegno su e per il territorio”. Le politiche giovanili favoriranno l’incontro tra i giovani tramite eventi musicali e sportivi, il contatto con le associazioni. Si cercherà di creare uno “spazio giovani” dove possano trascorrere il tempo libero. Le politiche sociali e di benessere familiare riguarderanno la genitorialità e la prima infanzia, si opererà per dare risposta al problema realizzativo dell’asilo nido comunale. Si sosterrà il servizio di anticipo scolastico e colonia diurna invernale. Le azioni di sostegno alle difficoltà economiche saranno supportate dall’Intervento 19. Azioni di solidarietà e di prevenzione del disagio saranno rivolte agli anziani e alle famiglie in difficoltà. La cultura e l’istruzione nel programma della coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Gianni Bressan, vedono nella biblioteca “un centro culturale” volano di numerose altre attività: di integrazione e scambio, di condivisione della nostra storia, di promozione dell’arte. Per lo sport, oltre a sostenere il progetto Coni a scuola e le associazioni sportive del territorio, si promuoveranno percorsi vita, nordic walking, ginnastica a domicilio per anziani e disabili. Il turismo, in collaborazione con l’Apt avrà un occhio di riguardo per la sentieristica, i laghi (tutela e pulizia), i sentieri tematici, Mese Montagna. Nell’urbanistica il primo impegno sarà quello di unificare i tre Piani regolatori degli ormai ex Comuni. Per quanto riguarda gli interventi nelle opere pubbliche saranno completati i lavori iniziati e programmati dalle tre ex amministrazioni comunali. A Vezzano verrà realizzato il parcheggio nell’area adiacente al municipio, si interverrà sulle fognature di Padergnone e verranno realizzati marciapiedi nelle varie frazioni. Per avvicinare e coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa sarà approntato un nuovo sito internet, un’agenda aggiornata, una newsletter ad alta frequenza, giornalino comunale cartaceo. Ogni frazione avrà un suo capofrazione per i contatti diretti con l’amministrazione.