27 gennaio Giorno della memoria: tutte le iniziative

Sono ormai alcuni giorni che ha preso avvio il fitto calendario di iniziative, incontri e appuntamenti promosso dall'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento insieme a una rete di soggetti sul territorio in vista del Giorno della memoria del 27 gennaio.
LEGGI il PROGRAMMA completo
Ufficio Stampa Provincia, 26 gennaio 2016

Anche oggi il programma è intenso e prenderà avvio al mattino con due appuntamenti teatrali (al Cuminetti di Trento e alla biblioteca di Borgo Valsugana), per proseguire nel pomeriggio alle Gallerie di Piedicastello di Trento e in alcune Biblioteche trentine; alla sera poi un concerto nella sala della Società filarmonica di Trento. Oggi l'inaugurazione della mostra fotografica "Touch", curata da Piero Cavagna e Giulio Malfer, che rimarrà allestita alla sala conferenze della Fondazione Caritro fino alla fine di gennaio. Da segnalare anche il Memowalk per i 150 giovani trentini che partecipano al progetto Promemoria_Auschwitz.EU in programma il 27 gennaio alle 14 in piazza Dante a Trento alla presenza dell'assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari.

Tra le iniziative previste si ricorda il racconto teatrale di Renzo Fracalossi “Vite indegne / Unwürdige Leben”, prodotto dal Servizio Attività culturali della Provincia e che sarà messo in scena con il Club Armoniail 26 gennaio alle 20.30 alla Biblioteca di Cembra e il 27 gennaio alle 20.30 all’Auditorium del Centro per i servizi sanitaria di viale Verona a Trento. “Vite indegne / Unwürdige Leben affronta un capitolo meno noto del dramma della Shoah: indaga infatti l'apporto materiale e intellettuale della medicina tedesca allo sterminio di quelle che già Hitler aveva definito “le vite indegne di essere vissute”, sterminio avviatosi ancor prima della guerra con progetti di eutanasia e di sterilizzazione raccolti nel contesto della cosiddetta “Aktion T4”. Dopo l'appuntamento di domani alla Biblioteca di Cembra e del 27 gennaio a Trento, lo spettacolo andrà in scena alla biblioteca di Cles (28 gennaio, ore 20.30), al Teatro delle Garberie di Pergine Valsugana (29 gennaio, ore 20.30), nella sala riunioni del Comune di Tione (1 febbraio, ore 17.30), al Teatro San Pietro di Mezzolombardo (2 febbraio, ore 20.30), alla biblioteca di Fiera di Primiero(5 febbraio, ore 20.30).

Questo il programma del 26 gennaio

ore 10.00 Teatro Cuminetti di Trento
Figli della montagna.
con la compagnia Teatrincorso Spazio 14 e gli allievi selezionati dal Laboratorio Sperimentale Giovani - Scuole di Teatro, regia di Elena Marino

ore 10.30 (riservato alle scuole) Biblioteca di Borgo Valsugana
Tu passerai per il camino
monologo di Alfonso Masi

ore 10.30 (riservato alle scuole) Gallerie di Piedicastello di Trento
Il lager di Bolzano: una memoria poco conosciuta
incontro con Dario Venegoni e visita guidata alla mostra 35-45. Guerre e totalitarismi in una regione di confine

ore 14.30 (riservato alle scuole) Teatro don Bosco di Telve
Da oggi ti chiami Sara
lettura-spettacolo con Teatro macchiato

ore 17.30 Biblioteca comunale di Trento
Parlare di pace in tempo di guerra. Bertha von Suttner e altre voci del pacifismo europeo
presentazione del volume con Federica Fortunato e Vincenzo Passerini

ore 20.30 Biblioteca di Cembra
Vite indegne / Unwürdige Leben
atto unico di Renzo Fracalossi, con il Club Armonia

ore 20.30 Sala concerti della Società filarmonica di Trento
Per la giornata della memoria
con Ziganoff Jazzmer band, Claudia Zadra (voce) e Michele Vurchio (percussioni)

ll 27 gennaio ricorre il 71° anniversario  dell'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.
In ricordo della fine della Shoah, Trento celebra il GIORNO DELLA MEMORIA.
La cittadinanza, le autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni sono invitate a partecipare.

Programma (27 gennaio):
ore 17.00, Palazzo Geremia - Sala Falconetto - Trento
CELEBRAZIONE UFFICIALE DEL GIORNO DELLA MEMORIA
Intervengono:
Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento;
Lucia Coppola, Presidente del Consiglio comunale di Trento;
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Parlerà di "La persecuzione nazi-fascista dell'omosessualità".

Mercoledì 27 gennaio, ore 11.00
Piazza Dante
Corsa del Memowalk

Mercoledì 27 gennaio, ore 17.00 e ore 20.30
Gallerie di Piedicastello
Visite guidate gratuite alla mostra "35-45: guerre e totalitarismi in una regione di confine".

Mercoledì 27 gennaio, ore 21.00
Teatro San Marco
Proiezione del film When People Die They Sing Songs.

Inoltre, in collaborazione con l’Agenzia provinciale della famiglia e altre associazioni e istituzioni, le Politiche giovanili del Comune di Trento realizzano la puntata di Radio memoriae.