#TRENTO - Il PD cittadino ha scelto di ridurre i costi della politica

Il Coordinamento cittadino del Partito Democratico di Trento si é riunito il 15 Settembre in forma allargata, con la numerosa presenza di consiglieri e presidenti circoscrizionali e consiglieri comunali della città, e ha discusso sulle scelte di decentramento, argomento della prossima commissione capigruppo prevista per lunedì 28 e che sará poi in aula per il voto in consiglio comunale.
Elisabetta Bozzarelli, Trento, 16 settembre 2015

In questa occasione il Partito Democratico della città ha scelto di dire NO ai gettoni per i consigli circoscrizionali e questa posizione sarà portata alla riunione dei capigruppo e poi nell'aula consiliare.

Le Circoscrizioni rappresentano l’opportunità per la nostra città di essere l’anello di congiunzione tra l’amministrazione comunale ed i cittadini, in modo da favorire la partecipazione alla vita dei nostri rioni e far riscoprire la vicinanza delle Istituzioni.

Poiché il Partito Democratico intende porre l’impegno dei propri  eletti a servizio del bene comune e che tale servizio é compiuto per generosità e amore verso la propria città, ha deciso di dire NO ai gettoni, anche per dare un segnale di vicinanza ai cittadini trentini in questo momento di crisi e poter contribuire a ridurre i costi della politica.

Il coordinamento cittadino allargato ha anche scelto di essere favorevole a corrispondere una indennità per il compito svolto dai presidenti di circoscrizione, senza fissare una soglia in quanto si richiede l'interpretazione della norma regionale che prevede di assegnarle in base alla caratteristiche delle singole circoscrizioni, in funzione di compiti, numero di residenti e superficie della circoscrizione.

La scelta della percentuale da corrispondere sarà quindi frutto di un ulteriore passaggio, anche in base a dei coefficienti ponderali che agiscono sullo scarto matematico tra valori di circoscrizione e valori medi, in modo da ottenere risultati congrui con il ruolo e l'impegno svolto.