COMUNICATO STAMPA PD TRENTO: A Ravina il Patt con la Lega, fatto di estrema gravità

Lunedì 15 nel consiglio della Circoscrizione Ravina Romagnano il PATT ha scelto di rompere l’alleanza con il Partito Democratico e rivolgersi alla Lega, con un percorso che in quel territorio lo pone fuori dal progetto del centro sinistra autonomista costruito per la Città di Trento, allo stesso tempo assume la responsabilità di aver bruciato un'esperienza circoscrizionale seria e di lungo periodo.

L’elezione a presidente di Maria Camilla Giuliani, ritenuta irrinunciabile dal PATT che si riconosce nella lista civica “Insieme per Ravina e Romagnano”, era oggetto di una trattativa aperta che prevedeva un programma comune già concordato ed un percorso condiviso. La risposta da parte della lista civica alla proposta formale fatta dal Partito Democratico sugli organismi circoscrizionali non è mai arrivata. All’ultimo minuto la lista civica ha stracciato il programma comune e si è presentata con un’alleanza diversa.

Il PD deplora con forza questo comportamento di un partito alleato nel governo della città di Trento. Il PD ritiene particolarmente grave che sia coinvolto Roberto Stanchina, presidente uscente di quella Circoscrizione, segretario cittadino del PATT e Assessore Comunale, che ha condiviso quindi il percorso politico e programmatico del Sindaco Andreatta. Per il PD fare parte della coalizione di centro sinistra autonomista significa assumere l’impegno di condividere un progetto politico per la comunità. Non si può lasciar passare in silenzio la constatazione che per il PATT prevale la preoccupazione di occupare posti e la coalizione sia vista come un autobus su cui salire e scendere secondo convenienza.

Il PD della città di Trento ha dimostrato anche con le elezioni amministrative del 10 maggio di essere forza politica più radicata in città. Vuole continuare a seguire una politica di alleanza con altre forze con cui costruire e condividere progetti di sempre più ampio coinvolgimento. Ma chiede lealtà e rispetto dei patti, perché i molti e gravi problemi che siamo chiamati ad affrontare richiedono una visione chiara, una grande progettualità e una totale fiducia reciproca che sostenga l’azione quotidiana di tutti e di ciascuno.

Elisabetta Bozzarelli – Coordinatrice cittadina PD Trento

Roberto Menegaldo – Segretario circolo Ravina Romagnano