PD Trentino - La mozione approvata dall'Assemblea provinciale 16 febbraio 2015

Comunicato stampa - L’Assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino, preso atto dell’impossibilità della segretaria Giulia Robol a partecipare per motivi di salute all’incontro da tempo calendarizzato per oggi, intende ribadire il proprio sostegno alle centinaia di amministratori, di uomini e donne che quotidianamente si spendono al servizio della comunità e lo fanno riconoscendosi nei valori e nei programmi del PD. L’imminente appuntamento elettorale ci vedrà impegnati al fianco dei nostri candidati nella convinzione che al PD spetta il compito di dare risposte serie e riformiste per il futuro del Trentino.

Non possiamo nasconderci quanto sia grave la situazione attuale. Garantiamo a tutti, elettori ed alleati, che dentro il PD esistono le risorse umane e politiche per reagire prontamente.

Il rispetto dovuto ci impone di rinviare a lunedì prossimo la soluzione, operativa e politica, che speriamo possa essere facilitata, dopo il riconoscimento del fallimento della maggioranza che l’ha eletta e sostenuta, da un gesto di responsabilità di Giulia Robol, che prenda atto del venir meno della maggioranza che la aveva eletta e permetta al PD di avviare un percorso unitario che possa portarci a congresso non oltre la fine dell’anno.

Avremo tempo nei prossimi giorni di confrontarci con spirito costruttivo per individuare alcuni punti di condivisione politica e programmatica e le persone che potranno interpretare un partito che vuole camminare nella stessa direzione. Per ora ribadiamo che il PD c’è e che non si presta a facili strumentalizzazioni da parte di chicchessia.

Per questo invitiamo la Presidenza dell’Assemblea ad affiancare la Segretaria nel rappresentare il Partito e la Commissione statuto a predisporre quanto prima una proposta di regolamento congressuale e facciamo nostre le proposte condivise nel pomeriggio dall’assemblea dei segretari di circolo, ai quali chiediamo un ulteriore sforzo di generosità nel tentativo di spiegare ai trentini quanto sia importante e talvolta difficile essere davvero democratici.

L’Assemblea provinciale del PD del Trentino rinnova la fiducia nei candidati e nelle candidate che si apprestano a rappresentarci nella tornata elettorale di maggio e lo fa a partire da Andrea Miorandi che è e resta il candidato Sindaco del centrosinistra autonomista di Rovereto.