20 aprile, IDEE PER IL TRENTINO - Conferenza programmatica del Pd del Trentino

In preparazione delle Elezioni Provinciali il Partito Democratico del Trentino organizza un momento di approfondimento programmatico. Obiettivo della conferenza è l’elaborazione di idee chiave attorno alle quali costruire con la coalizione di centro sinistra autonomista una Carta d'intenti che costituisca la base programmatica per le elezioni di ottobre.
La conferenza si terrà a Rovereto, presso l'Hotel Nero Cubo (uscita sud A22) e si svilupperà in due parti, una mattutina per gruppi tematici, dalle 9.00 alle 13.00 e una plenaria pomeridiana, dalle 14.00 alle 17.00.

Al mattino dopo la comunicazione, da parte degli attuali amministratori provinciali, Alberto Pacher, Alessandro Olivi, Marta Dalmaso e Luca Zeni, di quali sono state le linee guida e le priorità del governo e della azione legislativa, e una sintesi di quanto emerso dal lavoro preparatorio dei circoli, si costituiranno quattro gruppi di lavoro aperti a tutti gli interessati.

A) LAVORO

B) AUTONOMIA

C) CITTADINANZA

D) TERRITORIO

Il gruppo A, coordinato da LAURA FRONER, affronterà quello che è il primo impegno per il PD, mantenere e creare lavoro per chi abita questa terra. Politiche per il lavoro, offerta formativa, ricerca e innovazione e politiche economiche che guidino lo sviluppo sostenibile del Trentino, politiche per le imprese e diritti per il lavoro, giusta retribuzione, superamento della precarietà, qualità, sicurezza e dignità del lavoro. Al confronto, che si sviupperà in tavola rotonda, verranno invitati i rappresentanti del mondo del lavoro, sindacati e imprese.

Il gruppo B, coordinato da ROBERTO PINTER, affronterà il tema dell’Autonomia e della cornice regionale ed europea nella quale si colloca, delle risorse della Autonomia, da quelle statutarie a quelle finanziarie, e il tema della organizzazione dell’Autonomia nelle sue dimensioni istituzionali e nelle forme di autogoverno. La riforma istituzionale, la sussidiarietà, la riforma della pubblica amministrazione e del sistema pubblico. E la prosecuzione della riforma dei costi della politica.

Il gruppo C, coordinato da GIULIA MERLO, affronterà invece il tema della cittadinanza, che riguarda sia il modo con il quale ognuno possa riconoscersi e appartenere a questa comunità e sia il modo con il quale ognuno possa contribuire alla costruzione della stessa. I diritti e i doveri di cittadinanza, dal riconoscimento dello status di cittadino, al diritto alla salute, all’istruzione, all'assistenza, e le pari opportunità e le possibilità di partecipazione democratica e solidale.

Il gruppo D, coordinato ROBERTO VALCANOVER, affronterà il tema del territorio e dell’ambiente, del bene comune ambientale: il paesaggio, l'acqua, la sicurezza del suolo, la qualità dell'aria e del cibo, e come si possano oggi rivoluzionare i consumi energetici e di suolo, la mobilità e la produzione di rifiuti e residui, al fine di assicurare alle future generazioni la qualità ambientale.

Questi gruppi saranno aperti, coordinati e stimolati da quattro figure di riferimento del PD, ma potranno vedere la presenza e l'impulso di figure provenienti dalla società civile e dal mondo accademico.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14 e fino alle ore 17 e con l'introduzione del Segretario MICHELE NICOLETTI, è prevista la discusione plenaria attorno alle idee emerse dai gruppi tematici.

La conferenza è aperta a tutti!

Se siete interessati a partecipare vi chiediamo di inviare una e-mail di iscrizione a info@partitodemocraticotrentino.it o telefonare allo 0461/986714 in orario di ufficio ENTRO GIOVEDI’ 18 APRILE ALLE ORE 12.00 indicando:

-   NOME, COGNOME e NUMERO DI TELEFONO

-   SE INTENDETE ADERIRE PER MEZZA GIORNATA O PER L’INTERA GIORNATA