One Billion Rising, UN MILIARDO CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE

14 febbraio - Manifestazioni a Trento, Rovereto, Dro, Arco, Riva del Garda, Pergine. Anche il Pd del Trentino aderisce all'iniziativa.
One Billion Rising nasce da un'idea della scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, un movimento su scala mondiale per eliminare la violenza sulle donne.

Al fine di celebrare il quindicesimo anniversario di V-Day, il 14 febbraio in tutto il mondo un miliardo di donne balleranno per chiedere la fine della violenza contro le donne al ritmo della canzone “Break the Chain”, con una coreografia ufficiale e con un dress code (abbigliamento rosso e nero) che le renda riconoscibili.

Un miliardo di donne, come il numero di donne che subiscono violenza almeno una volta nella vita, una su tre sul pianeta (dati Onu).

Anche in Trentino, ad Arco, Dro, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto e Trento, il 14 febbraio 2013 donne e uomini si alzeranno per rompere il silenzio e spezzare la catena. Una fitta rete di associazioni ha organizzato manifestazioni in più luoghi e momenti della giornata per esprimere solidarietà con le vittime, esigere un mondo sicuro per le bambine e le donne, pretendere che le istituzioni di governo mettano subito a disposizione il numero necessario di centri di accoglienza e rifugio per le donne maltrattate e i loro figli, imporre la pianificazione immediata di misure sociali e culturali atte a prevenire la violenza maschilista, reclamare senza ulteriore e ormai vergognoso indugio l’istituzione dell’osservatorio nazionale per la raccolta dei dati relativi al crimine della violenza sulle donne.

Luoghi e orari delle manifestazioni:

Provincia: Scuole medie e superiori all’intervallo ore 10.30

Trento: Dipartimenti dell’Università, al cambio di lezione ore 14,00