Comunicato stampa - CANDIDATI ALLE PRIMARIE

In data 23 dicembre 2012 alle ore 9.30 presso la sede del Partito Democratico del Trentino si è riunito il Coordinamento Provinciale per la formazione della rosa di candidature da sottoporre alle elezioni primarie per Camera e Senato in vista delle elezioni politiche del 24 febbraio 2013 ai sensi del Regolamento per le candidature al Parlamento.

Il Presidente Giorgio Tonini comunica al Coordinamento che entro le ore 20 del 22 dicembre sono state presentate le seguenti candidature: Elisa Filippi, Laura Froner (parlamentare uscente), Michele Nicoletti, Piergiorgio Sester, Norma Vicenzi.

Rilevato che la sottoscrizione della candidatura di Norma Vicenzi da parte degli iscritti presentava alcune irregolarità formali, il Coordinamento non ha ritenuto di poterla ammettere alle primarie. Tuttavia, in considerazione del fatto che i posti in lista riservati al Trentino non sono interamente coperti dal numero di candidati proposti e che la candidatura di Norma Vicenzi si presenta come espressione di una proposta politica che ha dato un contributo significativo al successo delle primarie del 25 novembre e 2 dicembre, il Coordinamento Provinciale ha deliberato che il nominativo di Norma Vicenzi venga incluso nella lista elettorale dopo quello dei candidati che parteciperanno alle primarie.

I candidati che si sottoporranno al voto degli elettori domenica 30 dicembre sono dunque 4:  Elisa Filippi, Laura Froner, Michele Nicoletti, Piergiorgio Sester.

Per quanto riguarda i collegi senatoriali, il Coordinamento Provinciale ha deliberato all’unanimità la volontà del PD del Trentino di presentare candidature di coalizione assieme alle forze politiche del centrosinistra autonomista che dichiareranno prima delle elezioni il loro esplicito sostegno al candidato premier del centrosinistra nazionale e che si impegneranno a sostenerlo nel corso dell’intera legislatura.

Non appena verrà chiarito il quadro della coalizione, verranno organizzate assemblee aperte per consentire la più ampia forma di consultazione di iscritti ed elettori del PD per la formulazione di candidature condivise e partecipate da presentare al tavolo della coalizione.