Una vittoria per l'Italia

Ieri a Trento l'intervento di Pier Luigi Bersani
“Vincete il 26 ottobre, sarà una vittoria per tutto il Paese”. Così Pier Luigi Bersani carica il Partito Democratico del Trentino in vista delle elezioni provinciali del 26 ottobre.
Trento, 14 ottobre 2008

L’ex ministro del governo Prodi, autorevole esponente del Partito Democratico nazionale, è intervenuto ieri pomeriggio a Trento, davanti ad una sala della cooperazione affollatissima, affrontando a tutto campo i principali temi di attualità, a cominciare dalla recente crisi finanziaria. Ad ascoltarlo, in sala, anche molti esponenti del mondo economico e sindacale trentino.

Parlando delle misure prese dal governo per contrastare la crisi finanziaria, Bersani ha detto che il PD è pronto ad appoggiare provvedimenti che si preoccupino della stabilità bancaria e dei risparmiatori, ma chiede che dentro ci sia qualcosa anche per l'economia reale. E' assolutamente urgente, come dicevamo già alcuni mesi fa, ha proseguito  Bersani, fare un'operazione sul potere d'acquisto dei ceti medi e bassi, quindi detrazioni fiscali per salari, pensioni e stipendi medio bassi. Abbiamo presentato una proposta precisa, ha chiarito il ministro ombra del PD, che prevede circa 400 euro all'anno diversamente scaglionati. Bersani ha poi evidenziato l'assoluta urgenza di creare un presidio per l'accesso al credito per le piccole e medie imprese, che sono in difficoltà. Siamo assolutamente pronti a condividere responsabilità, a dare il nostro appoggio al governo, ha concluso Bersani, ma chiedendo che vengano considerate queste nostre idee.

"Pd, serve una vittoria anche per l'Italia"
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 14 ottobre 2008
Scarica l'articolo in pdf!

Bersani a tutto campo ma c'è Tremonti nel mirino
J. Valenti, "L'Adige", 14 ottobre 2008
Scarica l'articolo in pdf"

(Foto: Luciano Casotti)