Archivio notizie pagina 10

Un disegno di legge sbagliato nel momento sbagliato

“Meritiamo di più del vostro merito”. Questo slogan lanciato nella protesta dei docenti contro il ddl Bisesti sulla carriera degli insegnanti sintetizza bene la reazione di gran parte del personale della scuola, a differenza del documento (peraltro solo di una parte) dei dirigenti che si concentrava sui dettagli della riforma.
Trento, 11 maggio 2023

continua...


#provinciali2023, al via i lavori della Commissione elettorale

La sede del circolo Pd di Rovereto ha accolto ieri sera per la prima volta l’Assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino. Ospite della serata è stato il candidato presidente dell’Alleanza Democratica e Autonomista e sindaco di Rovereto Francesco Valduga.
Trento, 9 maggio 2023

continua...


Valduga prepara l’agenda per sfidare Fugatti: «Salute, ambiente e lotta alle disuguaglianze»

La campagna elettorale non è ancora iniziata, Francesco Valduga — che è il candidato alla presidenza della Provincia per l’Alleanza democratica e autonomista — lo sottolinea più volte. Ma già dalle sue prime battute si intuisce quale sarà la cifra del confronto elettorale per come lo intende lui: «Un confronto, sui temi. Questa — ha detto ieri al Forum del “T” — sarebbe una campagna elettorale che fa bene al Trentino».
"Il Tquotidiano", 10 maggio 2023

continua...


Valdastico, in Commissione nemmeno un voto a favore della variante al PUP

Pensavamo che gli unici interessati all'uscita a Rovereto sud della Valdastico fossero il Presidente Fugatti e la sua maggioranza. Oggi invece abbiamo scoperto che l'unico interessato è Fugatti e nessun altro.
Alessio Manica, 8 maggio 2023

continua...


Manica: "Per l’emergenza idrica la Giunta non trova più di 3,4 milioni di €"

L’emergenza idrica è purtroppo un problema di stretta attuale e che si aggraverà nel corso dei prossimi mesi e anni. L’acqua è una risorsa naturale vitale e strategica e abbiamo capito che non è infinita. Le falde sono già ora molto basse, le riserve idriche ai minimi storici, le precipitazioni sempre più basse e già diversi Comuni sono dovuti intervenire per razionare l’uso di acqua potabile o addirittura portarla nelle case con le autobotti. E i mesi più caldi non sono ancora iniziati.
Trento, 5 maggio 2023

continua...


Università di Trento, un bene collettivo

La notizia che l'Università di Trento chiude per la prima volta nella sua storia il bilancio in rosso deve preoccuparci tutti. Un'istituzione che abbiamo voluto fortemente "nostra", ateneo statale ma finanziato soprattutto dalla Provincia, per garantire miglior sinergia e ricadute positive sul territorio in cui è inserita, è una leva straordinaria per la competitività della nostra comunità.
Sara Ferrari, "Corriere del Trentino", 4 maggio 2023

continua...


Cultura, come sempre, Cenerentola

Già con il bilancio di previsione 2023/2024, la Giunta provinciale aveva attuato un drastico taglio, pari al 17% del finanziamento erogato nell’anno precedente, per il sostegno dei grandi enti teatrali, cinematografici e dello spettacolo provinciali, mettendo in seria difficoltà il loro lavoro.
Trento, 3 maggio 2023

continua...


Università in rosso, il caso a Roma «Ulteriori tagli non sono possibili»

TRENTO «Presenterò un’interrogazione al ministro all’Istruzione Anna Maria Bernini, per chiedere se è informata di quanto sta succedendo a Trento, ma prima ancora voglio porre una domanda all’assessore provinciale Mirko Bisesti: ci è mai andato, a Roma, per parlare dei contributi da corrispondere all’università?».
"Corriere del Trentino", 29 aprile 2023

continua...


Megaconcerti: la frenesia degli annunci

Dopo aver ribadito più volte la realizzazione di alcuni grandiosi concenti estivi nell’area San Vincenzo, non se ne fa nulla. L’agenzia che doveva organizzare gli eventi ha dichiarato l’impossibilità di agire con i tempi di decisione della Provincia e quindi tutto il progetto è saltato.
Trento, 27 aprile 2023

continua...


JJ4 catturata. Meglio tardi che mai?

Innanzitutto voglio ringraziare per efficacia e celerità le nostre forze forestali impegnate in questi giorni per catturare l'animale pericoloso. Adesso è arrivato il momento di affrontare il vero nodo della questione.
Alessandro Dal Ri, 19 aprile 2023

continua...


Emergenza rifiuti, 5 anni sprecati

Il Trentino da oltre un anno e mezzo vive una vera e propria emergenza rifiuti. I Centri di Raccolta non sempre sono in grado di raccogliere gli ingombranti portati dai cittadini-utenti, i gestori del servizio di raccolta e smaltimento non hanno certezze su dove poter consegnare il rifiuto indifferenziato, esportiamo rifiuti fuori dai confini del nostro territorio, sono state riaperte le discariche in Primiero e Val di Sole, i costi di discarica o incenerimento fuori Provincia sono più che triplicati (si parla di 160 milioni in cinque anni) e di conseguenza anche i costi per le famiglie trentine.
Alessio Manica, "Il T Quotidiano", 19 aprile 2023

continua...


Progetto Life Ursus, l'on. Ferrari interroga il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin

L'onorevole del PD Sara Ferrari ha presentato oggi in commissione Ambiente alla Camera una question time al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin per sapere quali indirizzi il Governo intenda assumere nell’annunciato tavolo tecnico di confronto tra Ministero dell’Ambiente, Ispra, Provincia di Trento e Regione per valutare soluzioni che rendano compatibile il progetto Life Ursus con la sicurezza della popolazione. La risposta del ministro è prevista per domani, giovedì 20 aprile nel corso della seduta della Commissione Ambiente.
Roma, 19 aprile 2023

continua...


Consiglio straordinario per l'orso. Quando le vacanze vengono prima delle istituzioni

In data odierna si è svolta una conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari del Consiglio provinciale trentino, in seguito alla richiesta di seduta straordinaria in tema gestione dell’orso da parte delle minoranze e alla richiesta della giunta provinciale di relazionare ai capigruppo sul tema.
Trento, 18 aprile 2023

continua...


Ecco perchè Valduga può essere l'alternativa

Nei giorni scorsi due episodi hanno segnato in maniera forte lo scenario politico trentino in vista delle elezioni provinciali del prossimo 22 ottobre. Il primo è che tutte le forze politiche che compongono l'Alleanza democratica e autonomista (Ada), in maniera unitaria hanno deciso di affidare all'attuale sindaco di Rovereto Francesco Valduga il ruolo di candidato alla presidenza della Provincia Autonoma di Trento.
Alessio Manica, "Il T Quotidiano", 11 aprile 2023

continua...


''Becero utilizzo di 'categorie di genere', ma Lega e Patt non rispondono e spostano l'attenzione su altro'', il Pd sulle dimissioni di Zomer dal Consiglio comunale di Ala

ALA. "Non un bel segnale per quello che dovrebbe essere il massimo organo di rappresentanza della cittadinanza, il luogo delle scelte per la comunità". Queste le prime parole che il Circolo di Ala del Partito Democratico ha espresso alla notizia delle dimissioni della consigliera di opposizione in quota La Bussola Ilaria Zomer. "E' un commento che confermiamo".
"Il Dolomiti", 11 aprile 2023

continua...


pg. 10 di 528