Archivio notizie 2017 pagina 12

Violenza sulle donne, 600 casi l’anno

Oltre un centinaio le persone presenti davanti alla scritta «Fermiamo i femminicidi». Tante donne e uomini assieme per dire no alla violenza maschile sul mondo femminile. È stata significativa la partecipazione al presidio organizzato a Trento, come in altre cento città italiane, dalla Cgil.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 1 ottobre 2017

continua...


Assegno unico: nuovi sostegni alle famiglie più numerose e ulteriori agevolazioni per l’asilo nido e i genitori con lavoro precario

Via libera definitivo stamani dalla Giunta ai criteri di attuazione dell'assegno unico provinciale, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018 interessando, secondo le stime, circa 40.000 nuclei familiari e circa 180.000 persone fisiche beneficiarie.
Ufficio Stampa Provincia, 29 settembre 2017

continua...


Lo Stato in Trentino spende solo il 5%

In Trentino lo Stato spende il 5 per cento in interventi diretti rispetto, per avere una pietra di paragone, al 30 per cento che spende nel Veneto. Non solo: lo stato di salute non proprio roseo della finanza nazionale ha comportato una riduzione totale dei trasferimenti alla Provincia pari ad un terzo dei volumi finanziari.
G. Tessari, "Trentino", 28 settembre 2017

continua...


Fabbrini: «Dramma che i giovani dicano Trentino-privilegio»

«Un dramma pubblico. Siamo di fronte a questo quando dei giovani trentini, come è accaduto sabato, applaudono Mentana che dice che l’Autonomia è un privilegio. Forse invece che promuovere ogni anno un Festival dell’Economia occorre che la Provincia ripensi anche al proprio sistema educativi».
G. Tessari, "Trentino" 27 settembre 2017

continua...


PopLar, il primo festival universitario alle “Albere”

E’ stato siglato ieri mattina il protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Rettore dell’Università di Trento Paolo Collini in materia di sicurezza urbana e protezione del cittadino. Il progetto sperimentale, ancor oggi unico nel suo genere, è coordinato da “eCrime”, il gruppo di ricerca dell’ateneo trentino guidato dal prof. Andrea di Nicola e specializzato in ricerca applicata interdisciplinare in materia di criminalità e scienze della sicurezza.
A. Collavo, "Trentino", 26 settembre 2017

continua...


Il territorio come agente di sviluppo

L’economia di questo tempo ha visto mutare rapidamente e in modo radicale i suoi meccanismi di funzionamento e nel nuovo contesto della globalizzazione può sembrare strano ma riacquistano centralità e valore i Territori. Un tempo le comunità locali venivano interessate dai processi di decentramento / accentramento produttivo e si creava dall’alto una sorta di geografia economica e sociale per lo più determinata dallo spostamento delle imprese.
Alessandro Olivi, "Trentino", 23 settembre 2017

continua...


Leadership solitarie? Ora basta

Come non cogliere la riflessione attenta ed intelligente di Mauro Marcantoni, apparsa sotto il titolo “Il futuro cancellato dal consenso”?
Bruno Dorigatti, "Trentino", 23 settembre 2017

continua...


La cifra della nostra coalizione deve essere la capacità di innovare, di cercare modelli diversi

I prossimi saranno mesi di fondamentale importanza, per l'avvicinarsi delle elezioni politiche prima e provinciali poi. Sbaglia chi nel centrosinistra autonomista pensa di poter vivere di rendita o chi crede che basti aggiungere qualche ingrediente alla ricetta per garantire il risultato finale. Per questo è necessario aprire al più presto un tavolo di lavoro di coalizione.
Alessio Manica, 26 settembre 2017

continua...


Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, un nuovo modello di sinergia per una ricerca più competitiva e una didattica d'avanguardia

Un centro per favorire la ricerca e la formazione di alto livello in agricoltura, puntando sulla produzione di alimenti di qualità e sulla riduzione dell'impatto ambientale, ma anche ad un uso sostenibile delle risorse. Il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, nato per valorizzare le consolidate collaborazioni tra Fondazione Edmund Mach e Università di Trento nell'ambito della ricerca scientifica e della didattica, è stato inaugurato oggi a San Michele all'Adige.
ufficio Stampa Provincia, 21 settembre 2017

continua...


Serodoli, gli ambientalisti insorgono: pronti alla lotta

Due anni dopo lo stop deciso dalla giunta, riscoppia il caso Serodoli. L'apertura del presidente Ugo Rossi all’allargamento dell’area sciabile chiesta a gran voce dalle Funivie Campiglio, irrita la politica e fa infuriare gli ambientalisti. Il vicepresidente della giunta Alessandro Olivi (Pd) stoppa il governatore.
"Trentino", 22 settembre 2017

continua...


#TRENTO - Brennero, Andreatta rilancia il boulevard

Non si è perso tempo. Lo dice chiaramente Alessandro Andreatta, riferendosi alle parole del commissario del governo Ezio Facchin che martedì, intervenendo all’incontro sul tunnel del Brennero organizzato da Confindustria, aveva accusato i trentini di non aver fatto abbastanza per avviare i lavori.
"Corriere del Trentino", 21 settembre 2017

continua...


30 settembre

Carissime iscritte, carissimi iscritti,
sabato 30 settembre dalle 9 alle 17 presso l’Hotel Adige a Mattarello (via Pomeranos, 10) si svolgerà la pre-Conferenza programmatica del Partito Democratico del Trentino, in preparazione della Conferenza programmatica di primavera nella quale verranno fissati i contributi del PD per il programma di governo 2018-2023.

continua...


Primarie M5s, Fraccaro: «Questa è la democrazia». Manica: «Vetrina personale per Di Maio, non confronto democratico»

«Viva la democrazia». Affermazione lapidaria che ha il valore di uno slogan quella del deputato del Movimento 5 Stelle Riccardo Fraccaro. Un motto per replicare alle critiche piovute sui pentastellati dopo l’esito della partecipazione alle primarie che sanciranno il candidato presidente del Consiglio del movimento alle prossime Politiche. Otto i nomi tra cui scegliere, uno solo quello noto: Luigi Di Maio.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 20 settembre 2017

continua...


Variazioni di bilancio - Non autosufficienza: 5,7 milioni in più. Ok in commissione all’assegno unico

 Sono quasi sei i milioni di euro che la giunta ha deciso di stanziare a favore delle persone non autosufficienti in aggiunta ai 110 milioni di euro loro destinati ogni anno tra pensioni di invalidità e assegno di accompagnamento. Sono stati inseriti fra le variazioni al bilancio 2017/2019 appena deliberate, assieme a 25.000 euro per le «spese per indennizzi per danni da vaccini».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 19 settembre 2017

continua...


Bilancio, il Comune tira la cinghia «Mancano ancora 1,5 milioni»

La cifra non è proprio marginale. In passato, a onor del vero, Palazzo Thun ha visto di peggio, ma comunque qualche sforzo, ancora, servirà. Ieri pomeriggio, al termine di un’intera giornata di lavoro, la giunta del capoluogo ha definito l’importo che ancora dovrà essere recuperato per riuscire a «chiudere» la manovra finanziaria del 2018. «Dobbiamo trovare ancora un milione e mezzo di euro» spiega il sindaco Alessandro Andreatta. Che subito ammette: «In anni come questi, non sono noccioline».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 19 settembre 2017

continua...


pg. 12 di 44