Archivio notizie 2014 pagina 3

ROVERETO - Miorandi: «Mi ricandido, nuovo patto con la città»

Per un po’ è stato alla finestra, osservando il fuoco incrociato tra i suoi stessi alleati. Ora il sindaco Andrea Miorandi rompe gli indugi e si dice pronto ad accettare la proposta delle segreterie locali di Adc, Patt e Pd. E ripropone alle forze della coalizione il programma “10 x 10”, attorno alla quale il centrosinistra di era ricomposto nel 2010.
G. Lott, "Trentino", 17 dicembre 2014

continua...


Comunali a Mori, il Pd «scalda» Stefano Barozzi

Stanno per essere posizionati i primi tasselli che porteranno alla composizione del mosaico dei candidati alla poltrona di sindaco in vista delle elezioni comunali primaverili. Il partito che si trova nella posizione più delicata è il Pd, che sta governando assieme alla lista civica “Insieme” dell'attuale primo cittadino Roberto Caliari e deve decidere se sostenerlo ancora, con l'ulteriore complicazione di voler - o dover - allargare la coalizione, attualmente composta da sole due forze, anche a Patt, Upt e Verdi.
S. Cassol, "Trentino", 14 dicembre 2014

continua...


#AUTONOMIA - Responsabili del nostro destino

Caro direttore, l’autonomia è sotto attacco, e non da oggi. Lo è dall’esterno, dalle Regioni limitrofe, da Roma, ma lo è soprattutto dall’interno, perché sono le nostre debolezze a metterci in pericolo. Perché sono le nostre debolezze a metterci in pericolo, a lasciare campo libero ai nostri detrattori. La verità è che non possiamo più dirci autonomi con mezzo milione di abitanti e oltre 200 comuni.
Alessandro Andreatta, "Trentino", 13 dicembre 2014

continua...


La coalizione di centro-sinistra autonomista, un valore irrinunciabile

COMUNICATO STAMPA congiunto PD UPT PATT -  I segretari politici del PD, dell'UPT e del PATT si sono incontrati oggi assieme al Presidente Ugo Rossi, garante politico della coalizione provinciale. Al centro dell'incontro la strategia legata al bilancio della Provincia per il 2015, che verrà discusso nei prossimi giorni dal Consiglio provinciale e sul quale i tre partiti hanno trovato convergenza di intenti.
Giulia Robol, Donatella Conzatti, Franco PanizzaTrento, 12 dicembre 2014 

continua...


Ricordiamo i nomi di chi non c'è più

Quarantacinque anni fa, un boato spezzava le vite di diciassette persone e ne feriva altre ottantotto. In Piazza Fontana a Milano, i vetri rotti della Banca Nazionale dell’agricoltura colpivano e segnavano un’intera nazione. Oggi sappiamo che era l’inizio della “strategia della tensione”, che veniva inferto un colpo al cuore del Paese, che i mandanti appartenevano al nucleo padovano di “Forza Nuova”.
Mattia Civico, 12 dicembre 2014

continua...


Pd trentino con Dellai. No al modello romano

L'iniziativa promossa sabato scorso da Dellai ha avuto un indubbio merito. Quello di aver mosso un quadro politico statico e fatto emergere molte delle contraddizioni e dei nodi che caratterizzano l'assetto politico attuale. Più che di un dibattito schiacciato sui tatticismi e dietrologie, come sembra emergere oggi a seguito dell'iniziativa di Sanbapolis a cui ho contribuito con alcuni ragionamenti, è urgente una riflessione comune sul percorso fatto dal Centrosinistra in questi anni, sulle sfide future e sulle forme politiche più utili per valorizzare l'anomalia trentina.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 12 dicembre 2014

continua...


Codice di condotta dei deputati, questo pomeriggio la conferenza stampa di NICOLETTI

Venerdì 05.12 ho depositato presso l’Ufficio del Regolamento della Camera dei Deputati una proposta di modificazione del Regolamento della Camera volta a prevedere l’adozione nell’ordinamento parlamentare di un Codice di condotta dei deputati. La proposta è stata sottoscritta da altri 151colleghi di diversi gruppi politici ad eccezione del M5S. L’iniziativa è frutto di un lavoro di molti mesi, svolto sia a livello nazionale (Camera) che a livello europeo (Consiglio d’Europa). 
Michele Nicoletti, 12 dicembre 2014

continua...


Bisogna essere protagonisti e innovativi

L'autonomia è provvisoria? La domanda è stimolante, stiamo vivendo un periodo di profonde trasformazioni quindi interrogarsi sul nostro futuro è fondamentale. Provo ad aggiungere uno spunto di riflessione dopo aver vissuto l'esperienza in giunta provinciale e regionale e adesso in Parlamento.
Luisa Gnecchi, "Trentino", 11 dicembre 2014

continua...


ROVERETO - Upt per Laezza, ma resta sola

È Giovanni Laezza il nome su cui punta l'Upt per le primarie del centrosinistra autonomista a Rovereto. Primarie che i centristi vorrebbero per scegliere il prossimo candidato a sindaco. Ma martedì sera gli esponenti dell'Upt hanno trovato le porte chiuse nel vertice di maggioranza con il Pd, il Patt e l'Adc. 
"L'Adige", 11 dicembre 2014

continua...


Mafia Roma: NICOLETTI, ora CODICE di CONDOTTA per deputati

ROMA, 10 DIC - Nicoletti: "REAGIAMO all'intreccio corruzione/politica. Il Parlamento dia subito il buon esempio e adotti un codice sul modello europeo. Servono buone leggi e buone inchieste, ma anche buoni costumi trasparenza e accountability. Non sopportiamo più' di essere al 69/mo posto nella classifica dei Paesi che contrastano la corruzione. Ho inviato a tutti i colleghi di tutti i partiti una proposta di un CODICE di AUTOREGOLAMENTAZIONE dei deputati. Mi auguro la sottoscrivano in tanti".

continua...


«Accoglienza profughi: non si speculi sulla paura»

«Siamo o non siamo la città della pace e dell’accoglienza? Facciamo i roveretani e non speculiamo sulla paura. Io ci metto la faccia e appena avrò gli elementi per comunicarli alla popolazione lo farò...» A parlare è il sindaco Andrea Miorandi che getta acqua sul fuoco delle polemiche per il timore dell’arrivo in massa di profughi a Sacco nella struttura dell’ex asilo della Manifattura ed ex Cral.
"Trentino", 10 dicembre 2014

continua...


Tonini contesta sia Dellai che Rossi

Il senatore della Valsugana, Giorgio Tonini, renziano e membro della segreteria nazionale del Pd con delega proprio sulle autonomie locali, interviene nel dibattito in corso nel centrosinistra autonomista trentino in termini critici sia verso il governatore Ugo Rossi, che ritiene più importante l'asse con la Svp che con il Pd per la difesa dell'autonomia, che nei confronti delle recenti mosse di Lorenzo Dellai, il quale è stato capace di attirare mezzo Pd trentino alla sua convention.
L. Patruno, "L'Adige", 9 dicembre 2014

continua...


Il Pd non può essere scalato

Caro Direttore,
ho letto con interesse le sue riflessioni rispetto a scalate e scalatori. Certo, arrampicare è un esercizio sano, ma come ogni scalatore sa, la montagna va conosciuta bene. Il PD, per la sua conformazione e storia, è più un percorso da fare insieme che una vetta da scalare in solitaria.
Elisa Filippi, "L'Adige", 9 dicembre 2014

continua...


Robol: il Pd deve ritrovare vigore e all'Upt chiedo più coerenza nell'azione di governo

«Riconosco con molta franchezza che il Pd ha difficoltà a fare vedere di essere la prima forza del Trentino, e in questo si inserisce molto bene Dellai; ma non ho capito qual è il suo progetto politico, perché va bene, come dice Renzi, allargare a tutte le forze democratiche, ma lo si fa partendo dal Pd non distruggendolo per fare un'altra cosa».
"L'Adige", 9 dicembre 2014

continua...


L'iniziativa di Dellai - Di OLIVI e ZENI gli interventi più politici

Sono stati quelli di Luca Zeni e di Alessandro OIivi gli interventi più politici, quelli che ieri hanno toccato il tema della necessità di un rapporto più stretto tra Pd e Upt rispetto a un Patt che sembra deciso ad andare avanti per la sua strada, una strada diversa, che si sta sempre più divaricando benché si tratti di un alleato nonché il partito del presidente.
C. Bert, "Trentino", 7 dicembre 2014

continua...


pg. 3 di 47