Archivio notizie 2014 pagina 15

Riforma istituzionale, PD: non bastano le fusioni

Il disegno di legge di riforma istituzionale Daldoss-Rossi sarà approvato domani dalla giunta provinciale, soprattutto perché il tempo stringe per portare il testo in consiglio provinciale entro novembre. Ma nel centrosinistra autonomista restano non poche perplessità e Pd, Upt e Patt già sono pronti a chiedere modifiche. 
"L'Adige", 29 settembre 2014

continua...


Pd e Upt a Rossi: «Nessuna assemblea permanente»

Robol e Conzatti respingono il “richiamo” del presidente sulla tenuta della coalizione: «Il nostro apporto è cruciale». Sul piano salute: «Il confronto è sempre molto utile, così come la mediazione, ma chi ha responsabilità deve fare anche scelte forti, senza paura, spiegandole ai cittadini. Quello che serve è un’operazione verità, che non lasci spazio alle strumentalizzazioni».
"Trentino", 26 settembre 2014 

continua...


Fare le fusioni diventa più semplice

Facilitazioni e incentivi per i comuni che spontaneamente arriveranno alla fusione. Ma anche strumenti per attivare i processi forzatamente dall'alto nel caso che i piccoli municipi non si muovano verso l'accorpamento di loro iniziativa. La giunta regionale ha approvato gli emendamenti al disegno di legge sugli enti locali che andrà in discussione in Consiglio attorno alla metà di ottobre.
D. Battistel, "L'Adige", 25 settembre 2014

continua...


Olivi ad Arcese: «Tagli inaccettabili»

ROVERETO Il taglio di 120 lavoratori su settanta da parte di Arcese con chiusura del «piazzale» (punto base di mezzi e autisti) di Rovereto è stato annunciato a Roma lunedì. Sollevando l’indignazione dei Cobas, che ricordano i cospicui finanziamenti che Arcese ha avuto dalla Provincia in cambio del mantenimento dei livelli occupazionali. «E’ verissimo - dice l’assessore Alessandro Olivi - e aggiungo che non accettiamo deroghe d’imperio agli impegni presi. Gli accordi sono ancora pienamente in vigore. Una riduzione così drastica e significativa se fosse confermata sarebbe semplicemente inaccettabile».
"Trentino", 25 settembre 2014

continua...


Depositato DDL per garantire una presenza di genere nella Giunta Camerale

Negli scorsi giorni un gruppo di consiglieri regionali del Partito Democratico, prima firmataria la consigliera Lucia Maestri seguita dalle consigliere Ferrari, Borgonovo Re e dai consiglieri  Manica, Civico e Zeni, ha depositato un disegno di legge per apportare modificazioni alla legge regionale 9 agosto 1982 n° 7 “Ordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento e Bolzano”.

continua...


JOBS ACT - Nicoletti: "Evitare battaglie di bandiera"

Il deputato analizza la spaccatura nei democratici: "Troveremo una mediazione, come fu con la riforma Fornero". Renzi ha avuto il merito di affrontare il nodo del lavoro giovanile. Prima c'è stato il fallimento.
"Corriere del Trentino", 24 settembre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


C.C.I.A.A. rappresentanza femminile in giunta: Bort incontra Conzatti e Robol

La mancata nomina di componenti femminili nella neoeletta Giunta camerale ha sollecitato un incontro tra Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento, Giulia Robol, Segretaria provinciale del PD del Trentino, e Donatella Conzatti, Segretaria provinciale dell’UPT.
da www.lavocedeltrentino.it, 24 settembre 2014 

continua...


Spuntano le «Case della maternità»

«I tempi? Saranno larghi». L’aggettivo estratto dall’assessora Borgonovo Re la dice lunga sulla complessità del confronto in giunta sul tema della sanità: per prima di fine ottobre non è lecito attendersi alcuna “quadra”, benché la stessa assessora si dica convinta che alla fine sarà trovata.
P. Morando, "Trentino", 24 settembre 2014

continua...


E ora innovazione per il dopo Whirlpool

La chiusura della Whirlpool a Trento ha assunto un significato dal forte valore simbolico: quello stabilimento rappresenta infatti uno dei luoghi più significativi di una lunga stagione industriale in Trentino, che ha attraversato nei decenni i momenti di crescita e quelli meno felici delle crisi. Migliaia di trentine e trentini hanno lavorato in quei capannoni.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 23 settembre 2014

continua...


Fumata bianca sulle Comunità di valle

Fumata bianca per la riforma delle Comunità di valle. Ieri, nel vertice di maggioranza con l'assessore provinciale Carlo Daldoss, i partiti che sostengono la giunta Rossi hanno dato un sostanziale via libera alla bozza di testo della riforma, che ora sarà portata in giunta lunedì per essere approvata. Prima, però, il documento verrà affinato ancora tra oggi e domani, per essere poi rimandato ai partiti che devono dare l'ok.
A. Conte, "L'Adige", 23 settembre 2014

continua...


Omofobia, Consiglio fino a mezzanotte

Ancora muro contro muro sul ddl. Nuovo calendario: da lunedì a giovedì prossimi orario prolungato. Tonina (Upt) e Kaswalder (Patt) votano con l'opposizione.
"Trentino", 23 settembre 2014

continua...


Un doppio no a secessione e centralismo

Da Edimburgo e da Londra, la settimana scorsa, sono arrivate due buone notizie (e forse potrebbe arrivarne una terza), anche e soprattutto per noi, trentini e altoatesini - sudtirolesi. La prima buona notizia, arrivata da Edimburgo, è la sconfitta della cultura della secessione, della separazione, dell'indipendenza. È una cultura attraverso la quale, in modo subdolo, uno dei mali peggiori del secolo scorso cerca di sopravvivere, incistandosi nel nuovo secolo: mi riferisco al nazionalismo.
Giorgio Tonini, "Trentino", 23 settembre 2014

continua...


Giorgio Tonini e Michele Nicoletti per Donata Borgonovo Re

L'intervento di GIORGIO TONINI su facebook:
In Italia i riformisti hanno la vita dura. In Trentino ancora di più, a giudicare da cosa sta capitando all'assessora alla sanità. Sarebbe bene che Donata Borgonovo Re non fosse lasciata sola, dalla giunta di cui fa parte, dalla maggioranza di governo e dal suo stesso partito, il Pd. Perché Donata si sta battendo, col coraggio, l'onestà e la trasparenza che la contraddistinguono, per due valori che dovrebbero stare a cuore a tutti, in Trentino: la salute e l'autonomia.

continua...


Folgaria, un nuovo caso "La Vis"?

La risposta alla mia interrogazione sulla società di gestione impianti a fune Carosello Sky Folgaria fornisce numeri impressionanti: 26 milioni di debito a fronte di 4 milioni di fatturato, al 30 giugno 2013. I dati forniti sono impietosi, e se considerassimo anche le varie società satellite la situazione oggi sarebbe ancora più grave. Proviamo a partire da Folgaria per parlare del Trentino.
Luca Zeni, "Trentino", 22 settembre 2014

continua...


OLIVI: "I tre milioni già stanziati resteranno per la Gallox"

ROVERETO Il colpo è stato forte, ma la delusione per l’inatteso dietro front del Gruppo Piva, che all’ultimo momento ha rifiutato di sottoscrivere il protocollo d’intesa per rilevare l’ex Gallox, non ferma la Provincia. A spiegare direttamente ai lavoratori dell’ex Gallox cos’è accaduto negli ultimi mesi e cosa accadrà nelle prossime settimane è stato, ieri mattina presso la sede di Trentino Sviluppo, lo stesso assessore provinciale all’industria Alessandro Olivi. 
"Trentino", 20 settembre 2014

continua...


pg. 15 di 47