Archivio notizie 2013 pagina 9

Pd: «Non siamo noi l'anello debole»

«Diciamo che abbiamo dimostrato che non siamo noi il problema della coalizione, come i nostri alleati dicevano con preoccupazione nei giorni successivi alle primarie». Roberto Pinter ha lunga esperienza in politica e pure spalle larghe: in fondo l'attuale presidente del Pd era l'unico che, ai tempi della prima giunta Dellai, riusciva a tenergli testa quando al governatore venivano «i cinque minuti».
D. Battistel, "L'Adige", 21 settembre 2013

continua...



Sondaggio Pd Rossi sopra il 40%, i Democratici primo partito

Democratici primo partito al 20%, secondo è Pt con il 15% Crollo Upt (al 10%). Tiene Fi, in calo la Lega. M5S sotto il 10%.
SCARICA IL SONDAGGIO! 
C. Bert,, "Trentino", 19 settembre 2013

continua...


RIVA DEL GARDA - Il Pd ci crede: «Saremo a Trento»

«Il Pd è l'unico partito che ha realmente la possibilità di portare un rappresentante del nostro territorio non solo in consiglio provinciale ma anche in giunta. Siamo in campagna elettorale ed è normale che tutte le forze in gara dicano di poter eleggere i loro consiglieri ma il Partito Democratico è il solo qui che può riuscirci veramente».
G. Marcolini, "Trentino", 20 settembre 2013

continua...


Oggi la presentazione dei candidati Pd dell'Alta Valsugana

PERGINE - Entra nel vivo anche a Pergine la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative provinciali del prossimo 27 ottobre. Oggi a partire dalle 19 il coordinamento del Partito Democratico della Comunità di Valle Alta Valsugana presenterà i propri candidati presso la «Trattoria dell'Angi» in via dell'Angi a Canale di Pergine.
"L'Adige", 19 settembre 2013

continua...


Olivi: «Vogliono dividere i lavoratori»

TRENTO «In tutti gli incontri che ho avuto con i lavoratori, non ho mai avvertito alcun cedimento. L’unità è sempre stata massima. Forse però, ora, qualcuno vuole dividerli, questi lavoratori. E sarebbe un atto pericolosissimo». L’assessore provinciale all’industria Alessandro Olivi teme anche questo: che all’esterno della fabbrica si stia cercando di strumentalizzare la situazione, infiltrandosi nello stabilimento in prima persona.
"Trentino", 18 settembre 2013

continua...


VAL DI SOLE - E il Pd si affida al capolista Alessandro Olivi

VAL DI SOLE - Nei giorni scorsi, le defezioni di  Matteo Migazzi e Luca Pangrazzi  avevano palesato qualche difficoltà nel Pd della Valle di Sole che adesso, nella preparazione delle liste per le elezioni provinciali, sembra non avere alcun candidato proveniente dal territorio. "Sarà il capolista  Alessandro Olivi a rappresentare la valle - spiega il coordinatore  Michele Bontempelli  -; nel corso delle Primarie, con lui abbiamo condiviso i temi sui quali impegnarci, dalla viabilità al parco fluviale e alla ferrovia, li abbiamo messi sul tavolo e chiesto formalmente ad Olivi di diventare anche il candidato della Valle di Sole".
"L'Adige", 18 settembre 2013

continua...


«Pd fedele, non soldatino»

Il Pd sarà fedele, ma non accetterà «a scatola chiusa» le decisioni della giunta provinciale. Olivi:«Il Pd sarà ancora la forza più rilevante di questa coalizione e quindi non farà la costola sinistra del Patt. Noi dobbiamo essere il baricentro culturale, prima ancora che politico, dell'alleanza, interpretando i fermenti vivi che ci sono nella società e non governando solo pensando al consenso, perché così non si fanno le riforme che servono al Trentino». 
"L'Adige", 16 settembre 2013


continua...


INTERVENTO DI MICHELE NICOLETTI alla Camera sulla ratifica del Trattato sul Commercio delle armi approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU (11/09)

La ratifica da parte del Parlamento italiano del Trattato Internazionale sul Commercio delle Armi approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 3 aprile scorso rappresenta una tappa importante nella costruzione di quella convivenza pacifica a livello internazionale a cui tutti aspiriamo. Si tratta di un documento che è stato condiviso dalla stragrande maggioranza degli Stati rappresentati all’ONU che al momento della sua adozione ha raccolto 154 voti a favore, 23 astensioni e solo 3 voti contrari.
Michele Nicoletti, 11 settembre 2013

continua...


Politiche pubbliche ed economia per l’occupazione e la competitività

Per favorire la nascita e il consolidamento delle imprese ed aumentare la competitività del sistema economico la politica, senza sostituirsi alla vitalità degli operatori privati, deve saper fornire strumenti di intervento innovativi. E sono proprio frutto di un modello virtuoso, equilibrato, che vede il giusto dosaggio tra una buonissima impresa e l’intervento pubblico, i risultati significativi registrati in questi giorni sul fronte del consolidamento dell’occupazione e dello sviluppo di qualità.
Alessandro Olivi, 13 settembre 2013

continua...


Pd, le ultime notizie sulla lista

L’assemblea provinciale per approvare la lista è convocata per questa sera alle 21 a Mattarello, ma la lista del Partito democratico ancora non è chiusa. Resta da sciogliere il nodo Rovereto e ieri dopo tre ore di confronto la commissione elettorale si è presa altro tempo prima di decidere quale delle due donne papabili sarà candidata per la Vallagarina: se Aida Ruffini, la presidente di Itea il cui nome – secondo la commissione - avrebbe un maggior peso anche in chiave provinciale - o Laura Scalfi, dirigente del Centro di formazione professionale Veronesi, indicata dal circolo di Rovereto che tiene duro sul suo nome.
C. Bert, "Trentino", 13 settembre 2013

continua...


Il Cavaliere che pensa solo a se stesso

Pur cercandolo con impegno, non mi è facile trovare l'opportuno distacco dagli eventi in corso nel nostro Paese in queste ore. Non riesco infatti a non pensare, con preoccupato stupore, agli accadimenti in essere dietro le solite, misteriose stanze romane, dove si sta decidendo il destino di milioni di italiani, di donne, di giovani, di disoccupati, tutti appesi al capriccio furibondo di un altro italiano che, solo apparentemente, è uguale a loro. Egli infatti è fatto d'altra pasta, d'altra tempra. Nulla può vincerlo o piegarlo. Niente può frapporsi tra lui e un potere che egli usa ed ha usato spesso solo per il suo tornaconto personale.
Bruno Dorigatti, "Trentino", 12 settembre 2013

continua...


27 OTTOBRE: Come si vota

Il 27 ottobre 2013 in Trentino si vota. I cittadini sceglieranno direttamente il Presidente e i componenti del Consiglio della Provincia autonoma di Trento che, unitamente al Consiglio provinciale di Bolzano, forma il Consiglio della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Oramai dal 2003 il sistema elettorale, prevede che i cittadini eleggano direttamente il Presidente della Provincia e il Consiglio provinciale di Trento. 
Le operazioni principali inizieranno con il deposito dei Contrassegni dei Partiti o Movimenti Politici venerdì 13 settembre dalle ore 8.00, fino a sabato 14 alle ore 12.00.
La presentazione delle Candidature e delle Liste si svolgerà da lunedì 23 settembre a giovedì 26 fino alle ore 12.00 (fra 34° e il 31° giorno dalla votazione).

continua...


Anacronistica votazione in consiglio regionale: si va contro la corte costituzionale, le leggi dello stato e dei consigli provinciali di Trento e di Bolzano

Il Consiglio Regionale chiude la legislatura con una votazione decisamente insolita che accomuna la SVP alle destre südtirolesi e trentine su di un provvedimento che ripristina ciò che la Corte Costituzionale ha già bocciato e con una legge dello Stato  che “equipara ai cittadini italiani gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno" .
Michele Nardelli, 11 settembre 2013 

continua...


"Piano straordinario per il basso Trentino"

INTERVISTA A ROBERTO PELLEGRINI - Il presidente di «Riva Fiere&Congressi» sarà il candidato forte del Pd. «È ora di dire basta alla logica dell’Alto Garda e Ledro come terra di conquista».
P. Liserre, "L'Adige", 11 settembre 2013

continua...


pg. 9 di 40